skip to Main Content
Itinerari Cesenatico: Cosa Vedere In Un Weekend.

Itinerari Cesenatico: cosa vedere in un weekend.

Fra le tante località che consiglieremo nella nostra mini guida agli itinerari turistici sulla Costa Adriatica dell’Emilia-Romagna e nell’entroterra, non potevamo che iniziare da Cesenatico.

Famosa per il porto di pescatori, progettato da Leonardo da Vinci nel 1502, Cesenatico è una delizia ogni giorno dell’anno. Naturalmente in estate esplode di colori, suoni e profumi, e non solo di pesce fritto che oggi è possibile mangiare anche per strada e non solo in uno dei tanti ristoranti come quelli che si affacciano sul porto canale: il luogo deputato ad assaggiare il migliore pesce fresco.

Una passeggiata lungo il porto canale non può che comprendere anche la visita alla casa natale del poeta cesenaticense Marino Moretti. La casa museo ospita una biblioteca, i manoscritti e le lettere del poeta ed un centro studi sulla letteratura italiana.

Marino Moretti nacque a Cesenatico il 18 luglio 1885 e fu uno scrittore, poeta e romanziere italiano, oltre che autore di opere teatrali ed è ricordato soprattutto come poeta crepuscolare.

Restando sempre nel cuore di Cesenatico non deve mancare una visita al Museo della Marineria, biglietto intero 2 Euro e biglietto ridotto: 1 Euro. Il museo è spesso sede di iniziative ed eventi tanto che è possibile anche utilizzarlo per convegni, presentazioni, meeting, ecc. Il Museo espone una collezione di antiche imbarcazioni, reperti e documenti sulla preistoria della navigazione.

Itinerari Cesnatico - Barche addobbate per il presepe di Natale a Cesenatico

Presepe della Marineria di Cesenatico – Per gentile concessione di Cesena Today

Se visitate Cesenatico in inverno non dovete perdere il Presepe della Marineria. Durante il periodo natalizio sulle barche del Museo galleggiante della Marineria, è allestito il presepe con statue a grandezza naturale ed il panorama circostante del mare d’invero fa da cornice alle luminarie regalando un’esperienza suggestiva insolita per chi è abituato a pensare a Cesenatico come una località esclusivamente destinata alle vacanze estive.

Oltre al classico itinerario a Cesenatico che è possibile fare a piedi ma anche in bicicletta, c’è un’altra cosa che dovete assolutamente fare: uscire all’alba per una battuta di pesca, sulle motonavi che, al largo di Cesenatico, vi faranno provare la divertente pesca allo sgombro mentre il sole ancora stenta a salire all’orizzonte.

A proposito di pesce, il vostro itinerario turistico in giro per Cesenatico deve comprendere anche le feste dette “rustide” di pesce che generalmente si svolgono durante le feste in spiaggia oppure in occasioni dedicate alla cucina marinara come “Azzurro come il pesce” che si svolge dal 28 aprile al 1° maggio 2018 oppure “Il pesce fa festa” che nel 2017 si è svolto dal 01/11 al 05/11.

Ci auguriamo anche nel 2018 la manifestazione si ripeta con gioia di chi ama i mercati del pesce e la degustazione poiché in quell’occasione Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la gigantesca manifestazione gastronomica.

Per altre informazioni su queste ed altre idee per trascorrere giornate alla scoperta di luoghi, tradizioni e persone, tornate a visitare il nostro blog.

Oppure per maggiori informazioni rivolgetevi a:
Ufficio Iat: Viale Roma 112 – 47042 Cesenatico (FC) Tel. 0547 673287 Fax 0547 79404
iat@cesenatico.it – www.cesenatico.it

 

Immagini e fonti:
– turistipercaso.it/cesenatico
– Cesena Today

 

Back To Top